OK Bed and breakfast, trova il B&B per le tue vacanze in Italia!
Esegui il login per gestire il tuo Bed and Breakfast

Username (La tua e-mail):
Password:
Hai perso la password?
Non sei registrato? Registrati!
Recupera la tua password

inserisci la tua e-mail  
Fiere ed Eventi in Italia
CATEGORIA: Eventi | DOVE: Macerata
dal: 28/04/2018 al: 06/05/2018

Da Potentia a Monte Santo. 2000 anni di storia nelle antiche mappe

Da Potentia a Monte Santo
2000 anni di storia nelle antiche mappe

Auditorium F. Scarfiotti - ex chiesa Sant'Agostino
Potenza Picena (MC)
dal 28 aprile al 6 maggio 2018
Inaugurazione sabato 28 aprile alle ore 17

Ingresso libero

Sabato 28 aprile alle 17 si inaugura a Potenza Picena nell’Auditorium  F. Scarfiotti - ex chiesa Sant'Agostino la mostra Da Potentia a Monte Santo. 2000 anni di storia nelle antiche mappe, promossa dal Comune di Potenza Picena ed organizzata dall’Associazione culturale Giovane Europa.
Una ricca collezione di antichi e rari documenti cartografici originali, provenienti dalla Collezione Gianni Brandozzi, illustrerà la storia di Potenza Picena e del territorio dalla originaria città romana di Potentia alla moderna geografia del luogo. In mostra carte geografiche delle Marche, dello Stato Pontificio, d’Italia e numerose vedute di città (acqueforti, litografie, xilografie) databili dal ‘500 al ‘800. Una riscoperta del territorio che darà la possibilità di conoscere meglio "com'eravamo" dal punto di vista geografico, antropologico, topografico. La curiosità è la base di lettura di una antica carta: il fascino di scoprire vecchi nomi di località, luoghi oggi scomparsi, analizzando carte a stampa originali, permette di immedesimarsi nelle difficoltà dei cartografi nel realizzare questi dettagliati oggetti d’arte.
In occasione dell’inaugurazione si svolgerà, a partire dalle 17, il convegno “Da Potentia a Monte Santo” con interventi di Giorgio Mangani su “Carte e identità locale” e Walter Scotucci sull’arte pittorica del territorio, modera Mauro Mazziero.
L'attuale denominazione di Potenza Picena è relativamente recente e risale al 1862, quando il Consiglio Comunale decise di cambiare il medievale nome di Monte Santo in Potenza Picena per differenziarla da altre città omonime. Il termine "Potenza" sta chiaramente a ricordare l'antica e nobile città romana di Potentia, mentre l'aggiunta dell'aggettivo "Picena" è stata voluta per ricordare che questo luogo era abitato dai Piceni già prima dell'avvento di Roma, come testimoniato dai numerosi ritrovamenti di resti archeologici e necropoli.
L'antica città di Potentia  era una fiorente colonia romana, fondata nel 184 a.C. quasi certamente tra la foce del fiume omonimo e l'abbazia di Santa Maria in Potentia, oggi in territorio di Porto Recanati. Quando nel IV secolo, durante la guerra greco-gotica, venne distrutta, alcuni superstiti fondarono, sul colle adiacente, in un tratto di territorio più interno e più sicuro, il borgo di Monte Santo, attorno all'antica pieve di Santo Stefano. Il documento più antico che attesta l'esistenza della pieve e del nucleo abitato, entrambi feudi del vescovo di Fermo, risale al 947 d.C.
Informazioni
Associazione Giovane Europa tel. 0736.256956 – 393.9862023
www.associazionegiovaneuropa.eu - info@associazionegiovaneuropa.eu
SALVE GESTORE, REGISTRATI ED INSERISCI LA TUA STRUTTURA B&B
Compila il form sottostante con i tuoi dati per aderire al circuito.
Dopo aver ricevuto la password accedi alla tua Area Gestore e completa tutti i dati della tua struttura, inserendo anche foto, servizi, curiosità.
Ricordiamo che l'iscrizione al portale è COMPLETAMENTE GRATUITA fino al 31 Dicembre 2019, periodo definito da noi di "prova".

Al termine di questo periodo, se sarete soddisfatti potrete continuare a rimanere sul portale rinnovando l'iscrizione per altri 12 mesi al seguente costo:
CANONE ANNUALE pubblicità su "OK bed and breakfast": 49,00€ iva compresa (40,16€ + iva)

Se invece al termine del periodo di prova non sarete soddisfatti del servizio, NON SARA' RICHIESTA DISDETTA, potrete tranquillamente cancellarvi dal portale semplicemente non rinnovando l'iscrizione.

NON SONO RICHIESTE NE' COMMISSIONI NE' PERCENTUALI SULLE PRENOTAZIONI E CONTATTI RICEVUTI DAL PORTALE
COMPILA IL FORM PER ADERIRE AL CIRCUITO E PUBBLICIZZARE SUBITO IL TUO BED AND BREAKFAST
1. Dati gestore e struttura
Nome gestore:
Cognome gestore:
Nome struttura:
Indirizzo struttura:
Regione struttura:
Provincia struttura:
Comune struttura:
Cap struttura:
Località:
Zona struttura:
Al mare In montagna In campagna Al lago Alle terme Centro città In periferia
2. Dati per l'accesso
Scegli una password:
La tua e-mail:
(Sarà il tuo username)
3. Verifica antispam
Codice antispam:
4. Privacy
Privacy:
Autorizzo OKBedandBreakfast a trattare i miei dati come descritto nell'informativa alla privacy